Metodo a Strati "Nothing's New"


Trovai questo metodo da qualche parte oltre 10 anni fa e non ne ricordo più la fonte.

Occorre sempre far riferimento alle notazioni da me usate per la definizione dei pezzi, delle posizioni e delle mosse.

La procedura di risoluzione a strati consiste nel risolvere il cubo in tre fasi successive, realizzando dapprima una faccia che abbiamo scelto come faccia iniziale avendo cura di posizionare ed orientare gli angoli e gli spigoli correttamente e risolvendo quindi il primo strato; si risolve quindi lo strato centrale del cubo ed infine il terzo strato.


Nota:
Per facilitare la memorizzazione di 2 delle formule usate osserva che la formula per permutare tre angoli (Niklas)
U R U' L' U R' U' L
può essere scritta come
(U R U') L' (U R' U') L
a questa espressione si può aggiungere e togliere una mossa senza apportare nessun cambiamento effettivo
(U R U' R') L' (R U R' U') L

in questa forma puoi apprezzare la stretta relazione con la formula usata per orientare due angoli
(U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L

e memorizzarne due al costo di una.

Primo e Secondo strato

La risoluzione del primo e secondo strato è totalmente separata ed indipendente dalla risoluzione del terzo. Do' una descrizione "formale" in termini di algoritmi e tento di definire la strategia da applicare per la risoluzione del primo e secondo strato secondo un qualunque metodo a strati per principianti in un'altra pagina in quanto il metodo è applicabile ad una qualunque tecnica di risoluzione a strati.

Procedura per il terzo strato

  • passo 1 orientamento spigoli ultimo strato
  • passo 2 posizionamento spigoli ultimo strato (Allan) (Permutazione spigoli)
  • passo 3 posizionamento angoli ultimo strato (Niklas equivalente) (Permutazione angoli)
  • passo 4 orientamento angoli ultimo strato (Orientamento coppie di angoli)
Nelle figure:
giallo: colore dell'ultima faccia
bianco: faccette ordinate di colore imprecisato
grigio chiaro: faccette ancora da ordinare di colore imprecisato
grigio scuro: posizioni interessate dalla formula in esame di colore imprecisato
il giallo è usato in luogo di uno degli altri 3 colori, qualora tale evenienza sia determinabile con certezza

Passo 1 - Forma la croce dell'ultimo strato (orienta gli spigoli)

Da ora in avanti la faccia che resta da risolvere (l'Ultima Faccia) sarà la nostra faccia U.

Si procede sistemando prima i 4 spigoli e poi i 4 angoli.
Consideriamo ora gli spigoli; in questo passo si tratta di orientarli rispetto al solo lato sulla faccia U , cioé orientarli in modo che le faccette degli spigoli col colore della Prima Faccia risultino tutte orientate correttamente, coincidenti col colore della faccetta centrale della Prima Faccia
(n.b. il secondo lato degli spigoli, quello sulle facce laterali, non va' per ora considerato e quindi gli spigoli non vengono posizionati correttamente in questo passo ma vengono solo orientati correttamente)

Si possono avere le seguenti situazioni:
  • 1.1 I 4 spigoli sono orientati tutti correttamente
    (il loro colore sulla faccia U corrisponde al colore della faccetta centrale su U): non fare nulla, la croce è già fatta;
    - vai al passo 2
  • 1.2 2 soli spigoli adiacenti risultano ribaltati e gli altri 2 corretti:
    - posiziona il cubo in modo che i 2 spigoli orientati correttamente siano in posizione UL e UB e i due spigoli ribaltati siano in posizione UF e UR e applica la formula
    F U R U' R' F'
    - Vai al passo 2
  • 1.3 2 soli spigoli in posizione opposta risultano ribaltati:
    - posiziona il cubo in modo che i due spigoli orientati correttamente siano in posizione UL e UR e i 2 spigoli ribaltati in posizione UF e UB e applica
    F R U R' U' F' (inversa della precedente)
    - Vai al passo 2
  • 1.4 I 4 spigoli risultano tutti ribaltati:
    - applica
    F U R U' R' F'
    (oppure F R U R' U' F' )
    - Riapplica il Passo 1
    [La procedura del passo 1.4 per i 4 spigoli ribaltati si potrebbe esprimere semplicemente con
    - Applica F U R U' R' F' y' F R U R' U' F'
    (oppure applica F R U R' U' F' y2 F U R U' R' F')
    - vai al passo 2]

Se il numero di spigoli ribaltati è dispari (1 o 3) vuol dire che il tuo cubo è stato rimontato scorrettamente e così com'è non può essere risolto; smontalo e rimontalo correttamente!


Passo 2 - Posiziona gli spigoli dell'ultimo strato

Si tratta ora di disporre gli spigoli messi a croce (orientati) nella loro giusta posizione.

Passo Preliminare :
Ruota la faccia Up in modo da posizionare correttamente almeno uno spigolo e a seconda della configurazione che trovi esegui uno dei seguenti passi:
  • 2.1 se gli spigoli sono corretti nelle loro posizioni non fare nulla.
    - Vai al Passo 3
  • 2.2 Se 1 solo spigolo è in posizione corretta allora occorrerà far ruotare tra loro (permutare) gli altri tre spigoli;
    - posiziona il cubo in modo che lo spigolo corretto si trovi in UB e applica (formule Allan)
    • se i rimanenti tre spigoli devono scambiarsi di posto (permutare) in senso orario
      F2 U M' U2 M U F2
    • se devono invece ruotare tra loro (permutare) in senso antiorario
      F2 U' M' U2 M U' F2
    - procedi al passo 3
  • 2.3 Se due spigoli adiacenti sono scambiati (per adiacenti si intendono le coppie UF e UR, UR e UB, UB e UL, UL e UF) allora
    - applica la mossa U o U' in modo che un solo spigolo risulti in posizione corretta (gli altri tre risulteranno di conseguenza permutati).
    - applica il passo 2.2
  • 2.4 Se due spigoli opposti (in asse con la faccetta centrale) sono scambiati tra loro allora
    - applica la mossa U o U'; in questo modo i 4 spigoli saranno tutti in posizione sbagliata, cioè si hanno 2 coppie di spigoli adiacenti da scambiare;
    - Mantenendo l'ultima faccia su Up e con qualunque colore per la faccia Front
    Applica la formula per la permutazione di tre spigoli
    F2 U M' U2 M U F2
    (o la sua simmetrica)
    (questo metterà nella giusta posizione (ed orientamento) un solo spigolo)
    - Applica il passo 2.2
Nota:
[Un modo alternativo per eseguire il passo 2.4 può essere questo (che richiede l'utilizzo di un'altra formula):
osserva il pezzo che hai in UF e, qualunque esso sia, posiziona il cubo in modo che il colore della faccetta orientata su Front dello spigolo in UF prescelto abbia lo stesso colore della faccetta centrale della faccia R
(in pratica: posiziona il cubo in modo che si debbano scambiare le coppie UF-UR e UB-UL)
e quindi applica la formula per scambiare due coppie di spigoli:
R2 D2 B2 D (L2 F2)*3 D' B2 D2 R2
- vai al passo 3].

Passo 3 - Posiziona gli angoli dell'ultimo strato

Si tratta ora di posizionare i 4 angoli sulla faccia U
  • 3.1 I 4 angoli sono nella posizione corretta; non occorre fare nulla;
    - vai al passo 4
  • 3.2 Un angolo è nella posizione corretta: occorre permutare gli altri tre angoli: osserva se devono ruotare tra loro in senso orario o antiorario;
    • se devono ruotare in senso antiorario posiziona l'angolo corretto in URF
      e applica la formula
      U R U' L' U R' U' L
    • se devono ruotare in senso orario posiziona il cubo in modo che l'angolo corretto si trovi in ULF
      e usa la formula
      U' L' U R U' L U R'
      (che è la formula riflessa della precedente);
    - Vai al passo 4
  • 3.3 Nessun angolo è nella posizione corretta; occorre scambiare 2 coppie di angoli;
    Mantenendo sempre in Up l'ultima faccia e scegliendo una qualunque fra le 4 possibili Front
    - Applica la Formula U R U' L' U R' U' L o la sua simmetrica (questo posizionerà correttamente un solo angolo lasciando gli altri tre permutati)
    - Vai al passo 3.2

    Nota:
    [Alternativamente e in modo lievemente più efficiente lo stesso passo 3.3 può essere eseguito utilizzando due altre semplici formule per lo scambio di due coppie di angoli:
    • se i pezzi di ogni coppia sono in posizioni opposte (sulla diagonale)
      scegliendo una qualunque faccia Front applica la formula
      L' D2 (U R U' R')*3 D2 L
      - Vai al passo 4
    • se invece sono adiacenti posiziona il cubo in modo che le coppie che si devono scambiare siano in (ULF,URF) e (ULB,URB)
      e applica
      F (U R U' R')*3 F' ].
      - Vai al passo 4
Se due soli angoli sono nella posizione corretta e gli altri due sono scambiati di posto qualcuno ha smontato il tuo cubo rimontandolo male per farti uno scherzo.


Passo 4 - Orienta gli angoli dell'ultimo strato

Ora gli angoli sono nella loro posizione corretta ma possono risultare ruotati, con spin +1/3 se devono ruotare in senso antiorario per essere orientati o con spin - 1/3 se per orientarsi correttamente devono ruotare in senso orario.
Si avrà una tra le seguenti situazioni:
  • 4.1 I 4 pezzi sono orientati:
    - Finito!
  • 4.2 2 pezzi sono ruotati uno di +1/3 e l'altro di -1/3 e gli altri 2 sono corretti;
    posiziona (impugna) il cubo in modo da tenere in ULF e ULB i due angoli da orientare; questi possono essere messi in tale posizione utilizzando due diverse posizioni del cubo; scegli quella delle due con cui vedi su Up le faccette dei due angoli da orientare dello stesso colore (che coincide anche col colore della faccetta centrale su Left);
    - applica la formula:
    U R U' R' U R U' L' U R' U' R U R' U' L
    la stessa formula espressa in forma compatta (mnemonica) è
    (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L

    nota che nella forma compatta si utilizza una mossa in più (chiaramente al solo scopo di poterla esprimere formalmente in modo compatto) annullata immediatamente dopo nel corso della stessa formula
    - Finito !
  • 4.3 3 pezzi sono ruotati tutti con spin + 1/3 o tutti con spin -1/3; occorre applicare due volte la formula precedente: scegli di orientare un pezzo dei tre escludendo quello che è adiacente ad entrambi gli altri due (onde evitare una coniugazione di una mossa applicando per la seconda volta la formula)
    - applica la formula (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L (che orienterà un solo angolo)
    - Vai al passo 4.2 per orientare gli ultimi due angoli
  • 4.4 4 pezzi sono ruotati due di + 1/3 e due di - 1/3. Andranno orientati a due a due applicando due volte la formula.
    Posiziona (impugna) il cubo in modo che i due angoli da orientare si trovino sulle facce Left e Up (cioé in posizione ULF e ULB) presentando sulle faccette rivolte verso Up lo stesso colore (che sarà anche il medesimo colore della faccetta centrale Left).
    - Applica la Formula (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L (che orienterà due dei 4 angoli) .
    - Vai al passo 4.2 per orientare gli ultimi due angoli
Se la somma algebrica (col segno + o -) degli spin degli angoli non viene un numero intero (positivo, negativo o nullo) fermati e rimonta correttamente il tuo cubo!