Metodi di Risoluzione

Nel seguito vengono descritti alcuni metodi di risoluzione del cubo magico.
A seconda della strategia seguita si distinguono tre tipologie di metodi:
Metodi a strati
Metodi Corners First
Metodi a blocchi

Esistono numerosi metodi sviluppati per risolvere il cubo, ed altri potranno ancora essere scoperti.
Senz'altro i metodi più noti e diffusi e probabilmente di più immediato approccio sono i metodi a strati.

In generale si può dire che tante più formule è necessario memorizzare per poter risolvere il cubo seguendo un certo metodo tanto più potente sarà il metodo stesso e cioé tante meno mosse occorrerà eseguire per risolverlo e tanto più veloce potrà quindi essere la sua risoluzione ed anche tanto più faticoso sarà apprendere tutte le formule del metodo in questione.
Chiarendo il concetto: aumentando il numero di formule utilizzabili da un metodo, accade che si applichino un minor numero di formule per risolvere il cubo secondo quel metodo; cioé aumentando il numero di formule applicabili diminuisce il numero di volte che tali formule vengono applicate e quindi il metodo risulta più veloce.

Metodi a strati

Il metodo a strati consiste nel risolvere il cubo strato per strato, [cosa è uno strato], cominciando da uno strato esterno (da una faccia) passando per lo strato intermedio e risolvendo infine il terzo strato.

I primi due strati vengono risolti o con un metodo per principianti o utilizzando il sistema chiamato F2L.
Il terzo strato viene risolto utilizzando delle formule risolutive ed in sostanza è il metodo utilizzato nella risoluzione del terzo strato a differenziare un metodo a strati da un altro.
Per questo ho suddiviso la risoluzione a strati in due parti: la prima che riguarda la risoluzione dei primi due strati e la seconda che descrive il metodo utilizzato nella risoluzione del terzo strato.

Metodi a strati per principianti

Primo e secondo strato:
Metodo a strati per principianti - primi due livelli

terzo strato:
Metodo a strati Rube
Metodo a strati Nothing's New
Metodo a strati Jasmine Lee
Metodo a strati Fridrich - versione per principianti


I metodi a strati adatti ai principianti si caratterizzano per l'uso di poche formule di facile apprendimento.
Infatti un metodo per principianti solitamente utilizza solo 4 formule e le loro inverse per la risoluzione del terzo strato e quindi in totale 8 formule.

Metodi a strati di difficoltà intermedia

I metodi di livello intermedio consentono di risolvere il cubo in molto meno tempo, pur rimanendo piuttosto semplici da apprendere; il primo miglioramento rispetto ai metodi per principianti è l'ottimizzazione della risoluzione dei primi due strati utilizzando l'F2L in cui i due strati vengono realizzati in parallelo. Successivamente si amplia il set di formule utilizzate nel terzo ed ultimo strato da risolvere; normalmente i metodi a strati di livello intermedio utilizzano intorno alle 19 formule di cui circa 5 simmetriche di altre.

Primo e Secondo Strato:
F2L

Terzo Strato:
Metodo a Strati Jasmine Lee intermedio
Metodo a Strati Fridrich semplificato


Il Fridrich è evidentemente una evoluzione del metodo a strati, in cui i primi due strati vengono realizzati con la tecnica dell'F2L; tale tecnica è infatti una naturale evoluzione della risoluzione a strati separati dei primi due livelli.

Metodi a strati per Esperti

Primo e Secondo Strato:
F2L

Terzo Strato:
Metodo Fridrich

Praticamente il Fridrich è il solo metodo a strati per esperti, utilizzato dalla grande maggioranza degli speed cubers; tuttavia, pur rimanendo la strategia risolutiva sempre la stessa, tale metodo può utilizzare numerosi set di formule differenti.