Il Numero di Mosse Sufficienti a risolvere il Cubo

Sin dagli anni 80 si è cercato di definire il massimo numero di mosse sufficiente per risolvere il cubo.
(ovviamente il minimo numero di mosse necessario per risolvere il cubo è 1)

In pratica si vuole definire il PIÙ PICCOLO numero N tale che garantisca di poter SEMPRE risolvere il cubo in un numero di mosse che sia INFERIORE O UGUALE a detto limite N; questa è una speculazione puramente teorica e non esiste alcun metodo reale che garantisca di rientrare in tale limite; normalmente buoni metodi risolutivi impiegano una cinquantina di mosse per la risoluzione.
Quindi questo numero N è da intendersi come IL PIÙ GRANDE numero che occorre utilizzare sufficiente per risolvere il cubo partendo da una qualunque configurazione; ovvero è il MASSIMO numero di mosse SUFFICIENTE per la risoluzione.

[ Definire un minimo numero di mosse sufficiente N non ha molto senso in quanto si direbbe che per la risoluzione occorre un numero di mosse maggiore o uguale di tale numero N.
Cioé, dicendo che mi sono sufficienti N o più mosse per risolvere il cubo, volendo potrei usarne 200... o anche 2000.
Così esposto sarebbe evidentemente un risultato insignificante.
Il concetto di minimo riguarda semplicemente il fatto che tale numero è il più piccolo possibile che si possa trovare che mi consenta di risolvere il cubo partendo da un qualunque stato iniziale. Tale numero rappresenta però il massimo numero di mosse da impiegare sufficiente alla risoluzione; il massimo in quanto potrà accadere che possano occorrerne meno (teoricamente anche una è un caso possibile se pur quasi impossibile, o anche 0, mettendosi d'accordo su cosa significhi mischiare il cubo. ]



Si è giunti al seguente risultato:

Il cubo può essere sempre risolto utilizzando al massimo 20 mosse.

ovvero
Il massimo numero di mosse teoricamente sufficiente per risolvere il cubo partendo da una qualunque configurazione iniziale (cioè anche dopo aver rimescolato il cubo per ore) è 20.

ovvero
Considerata una qualunque configurazione di partenza, questa dista al massimo 20 mosse dalla configurazione di arrivo con i pezzi tutti ordinati.



Tale numero era cercato dagli anni ottanta ed è via via calato, passando da 26 a 25 a 22 fino all'attuale 20.
20 mosse sufficienti per risolvere il cubo (in English)
Per arrivare al risultato google ha messo a disposizione macchine per 35 anni-CPU; Tomas Rokicki è stato tra i principali artefici di questo risultato.